Poesia e arte a Procida con il poeta Franco Leone

Franco Leone a Procida

Domani mercoledì 20 luglio 2022 sarò ospite della CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2022 – la meravigliosa ISOLA DI PROCIDA.
L’evento è inserito nel contesto del prestigioso PROCIDA ART FESTIVAL di Luca Filipponi e di Paola Biadetti.
Nella suggestiva cornice della Casa del Faro a guardia del mar Tirreno, io presenterò un evento artistico dal titolo “I colori della Bellezza” ispirato ai colori delle case del porto di Procida.
L’Art Manager Stefania Montori ci farà fare un viaggio tra i colori nella Storia dell’arte, la scrittrice e artista Marta Krevsun ci porterà nei colori della pittura contemporanea anche attraverso la sua arte, la stilista Titti Petrucci ci condurrà tra i colori della Moda in una sfilata dei suoi capi indossati da alcune modelle.
Il direttore artistico dello Spoleto Art Festival Tania Di Giorgio ci donerà momenti musicali di grande emozione.
Sul tema dei colori parlerò anche dell’azzurro di Michelangelo, del rosso di Caravaggio e del giallo di Van Gogh, che illustrerò con delle maxi stampe di dipinti proprio di Michelangelo, di Caravaggio e di Van Gogh in versi endecasillabi. Farò anche l’omaggio in poesia ai colori di Procida che donerò al sindaco di Procida Raimondo Ambrosino.
SARÀ UN VIAGGIO DENTRO LA BELLEZZA ETERNA DELL’ITALIA E DELL’ARTE.

Ringrazio la giornalista Elisa Mascia per questo splendido articolo sul giornale online di Alessandria, il nobile capoluogo del Piemonte… in un viaggio virtuale che unisce la bellezza italiana da nord a sud.

https://alessandria.today/2022/07/19/la-poesia-e-larte-magia-di-un-connubio-di-emozioni-a-procida/

Condividete pure!

Contatti di Elisa Mascia
https://twitter.com/oliomascia?t=XXwLe_3O1Apu9ZhCDSUKjQ&s=09

https://youtube.com/channel/UCYyfRRasq8jxWnBjDbiiKjg

http://intes.altervista.org/

https://www.wikipoesia.it/wiki/Elisa_Mascia

https://www.facebook.com/Emozioni-Mente-E-Anima-225500501297164/

https://www.pinterest.it/oliomascia/

CURRICULUM ARTISTICO DI FRANCO LEONE

Dottore informatico, programmatore, scrittore e poeta con la passione dell’arte e dell’astronomia. 

Vive a Corato (BA). Traduce in versi le emozioni dell’arte.

Pubblicazioni: 

“102 Splendori d’Italia in versi” – Aletti Editore Guidonia di Roma;

“Cercando l’Italia, itinerari d’arte in versi” – Secop Edizioni Corato;

“Caravaggio, Poesia della Luce – Tutte le opere in versi” – Secop Edizioni Corato.

PREMI ED EVENTI

  1. Premio Internazionale Letteratura 2019 «Spoleto Art Festival»” per il libro “Caravaggio Poesia della Luce” conferito al Festival dei Due Mondi di Spoleto 2019. 
  2. Premio Internazionale «Europa e Cultura del Nuovo Umanesimo 2019»” presso l’Università La Sapienza di Roma.
  3. Premio Internazionale Letteratura 2019 «Bruxelles-Spoleto Art Festival»” a Bruxelles
  4. Primo Premio Internazionale di Letteratura e Poesia «Cesira Doria Ferrari» 2019” conferimento alto riconoscimento internazionale da parte dell’Accademia “Italia in Arte e nel Mondo” per il libro “Caravaggio Poesia della Luce” presso l’Antico Teatro Apollo di Lecce.
  5. “Premio Internazionale Comunicare l’Europa 2020” per alti meriti culturali – Roma, Palazzo Montecitorio con l’Alto Patrocinio della Camera dei deputati.
  6. Premio Internazionale di Cultura, Arte e Spettacolo «Sergio Nigri»” di Bisceglie (BA) per l’intensa attività di poeta associata all’amore per l’arte e per il prestigioso volume “Caravaggio Poesia della Luce”.
  7. Premio «Società Dante Alighieri – Lettonia» con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Riga per il contributo al rafforzamento delle relazioni culturali fra l’Italia e Lettonia (14-09-2021).
  8. Premio «Art Museum Riga Bourse – Lettonia» per la presentazione dell’evento «I segreti di capolavori d’arte di Firenze» (15-09-2021).
  9. Presentazione del dipinto della «Danza macabra di Eric Notke» – Chiesa di San Nicola di Myra – Tallinn – Estonia per i 30 anni dell’indipendenza dell’Estonia a cura dell’Associazione Italiaestonia.org (16-09-2021).
  10. Presentazione dell’opera degli architetti italiani Giovanni Maria Galli e Giovanni Pietro Perti nella Basilica dei SS. Pietro e Paolo a Vilnius in Lituania per i 30 anni dell’indipendenza della Lituania (17-09-2021).
  11. Premio «Città di Viterbo» per la presentazione dell’evento “La musica dipinta da Caravaggio” – Viterbo – Terme dei Papi (18-09-2021).
  12. Premio «Naji Naaman Literary Prizes 2021» – Jounieh – Libano.
  13. Presentazione dell’evento “Il Davide di Michelangelo, la poesia scolpita della fierezza di Firenze” con il Patrocinio del Ministero della Cultura. Firenze, Palazzo dei Congressi (18-12-2021)
  14. Convocazione per il “Premio Poesia per l’Uzbekistan 2022” a Tashkent.

RECENSIONI

“Franco Leone mette in versi la bellezza con Torquato Tasso.” – Vittorio Sgarbi, critico d’arte; 

“Apprezzo il Leone Franco anche se la poesia non è di mia competenza.” – Philippe Daverio, critico d’arte; 

“Con le parole e con la sua sensibilità riesce a far risplendere l’arte di pura poesia!” – Alberto Angela, conduttore televisivo; 

“È un collega scrittore con la soavità della parola” – Franco Di Mare, giornalista Rai;

“Con gratitudine a Franco Leone per aver tradotto in versi quello che ho provato a scoprire e a dire di Caravaggio” – Tomaso Montanari, storico dell’arte e professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna all’Università degli Studi di Siena;

“I suoi versi sono musica e sarebbero stati anche cantati da Caravaggio” – Costantino D’Orazio, storico dell’arte.

“Sa far vibrare il Sud, l’Italia e la nostra Puglia con la voce luminosa della sua poesia” – Marcello Veneziani, scrittore;

“L’autore in pochi versi, analizzando le opere di Merisi, riesce a cogliere il particolare nell’universale con una non comune acutezza e sensibilità.” – Adriana Conconi Fedrigolli, storico dell’arte e autore del libro “Il giovane Caravaggio”;

“Coniugare fatti, azioni, emozioni, sguardi, storie, pennellate, ombre e luci in rima perfetta, facendo rivivere le immagini attraverso un canto… sì un canto, una musica che descrive, racconta e ama. Franco Leone è un trovatore dell’arte!” – Guillermo Mariotto, stilista;

“Leone è un poeta che conosce benissimo la metrica e l’arte di creare il verso, riuscendo persino ad esprimersi meglio nella forma poetica più difficile: il sonetto. I suoi versi si adeguano perfettamente all’opera del grande Caravaggio, perché la descrivono con il linguaggio del suo tempo e la rivestono di una patina di antichità proprio grazie alle rime e alla metrica” – Dragan Mraovic scrittore e traduttore serbo della Divina Commedia;

“Leggendo le sue poesie si riscontra il suo senso poetico acuto e acculturato. Ho ammirato la sua piacevole interpretazione molto poetica della mia opera. A lui i miei sinceri ringraziamenti per essere stato segnalato nei suoi versi insieme ai grandi di ogni tempo.”  – Ezio Pollai, pittore senese contemporaneo;

“Il risultato del suo lavoro è una straordinaria galleria di capolavori dell’arte raccontata grazie alla magia della sua poesia, che utilizzando come tramite la sfera delle emozioni, dei sentimenti e degli stati d’animo, riesce mirabilmente a cogliere e descrivere colori e dettagli che possono sfuggire ad un osservatore superficiale dell’opera d’arte.” – Gianpaolo Balsamo, giornalista;

“Quando lessi per la prima volta una “poesia” di Franco Leone, sentii la presenza musicale di un cantore che narrava ciò che l’immagine artistica offriva. Ora sento la presenza di un “aedo”, cantore greco che la tradizione vuole cieco, poiché le Muse parlano attraverso di lui. L’arte viene da lui studiata, spiegata, sublimata. Davanti ad essa, egli si sofferma lentamente e con il suo canto invita a osservare in silenzio, poiché le Muse stanno parlando attraverso di lui.” – Marta Galvan, restauratrice delle opere di Caravaggio e Guercino;

 “Un ringraziamento a Franco Leone per essersi fatto ambasciatore di un’opera che la Città di Ravenna è orgogliosa di conservare nell’ambito delle collezioni pubbliche, ovvero il Guidarello di Tullio Lombardo.” – dott.ssa Maria Grazia Marini, direttrice del MAR, Museo d’Arte della città di Ravenna. 

“Franco Leone is a Poet of tremendous talent and vision.” – Principessa Rita Boncompagni Ludovisi.

Pubblicato da intes

Biografia di Elisa Mascia. Nata a Santa Croce di Magliano (Cb), vive e opera in San Giuliano di Puglia (Cb). È insegnante, pensionata. Fin da piccola ha avuto la predilezione per una matita in mano e anche una macchina fotografica per la passione ancora attuale di fotografare eventi e il panorama circostante. Scrivere, scrivere sempre e in ogni occasione. Redigere dediche poetiche per le amiche che chiedevano un pensiero o di scrivere missive. Trascrive, tutt'oggi, qualsiasi pensiero imponente che attraversa la mente, a volte come un flash e sente l'esigenza di scrivere altrimenti verrà perso quel singolo e unico pensiero che sfugge e riappare in altre parole, riemergente nella creazione di poesie sempre più numerose. Guardare un'immagine semplice o particolare, una foto di un alba o di un tramonto, di un dipinto o di quanto c'è nella natura e nel mondo intero suscita motivo e fonte inesauribile d' ispirazione. Scrivere sempre per se stessi e per gli altri è un grande beneficio morale, ciascuno può fare proprie le sensazioni emozionandosi e commuovendosi come molto spesso accade e viene riferito. Ha partecipato a vari concorsi di poesia nazionali e internazionali ottenendo riconoscimenti, attestati di partecipazione e di merito, anche menzioni d'onore. Tra i premi vinti si ricordano: Premio Lauretum online 2009; Concorso di Pesche (IS); "A. Giovannitti" nel 2010; Premio Media ed Educazione dell'associazione culturale "Le nuvole" e del Lions di Isernia (2012) con la poesia "La tv oggi, piazza del passato"; Club della poesia a tema sulla pace nel mondo; IV edizione del Premio "Alda Merini" 2015 ottenendo una targa, attestato di merito e inserimento della poesia in antologia; Inoltre sono stata premiata, dal 2012 al 2018 per sette edizioni consecutive, per aver partecipato al Premio Internazionale di poesia "San Gerardo Maiella" di Muro Lucano (Pz) ricevendo attestati e inserimento delle poesie nelle relative antologie annuali. Attestato di merito al concorso online "pace, amore e fratellanza" con inserimento in antologia a fini solidali nel 2016; Diploma di merito alla 1^edizione del concorsi Internazionale di poesia ... Una poesia per Scampia nel 2017 ; Per sette edizioni ha partecipato all'Histonium Premio ricevendo, nel 2009, il Premio Speciale del Presidente e targa per la poesia sul tema "I luoghi della memoria"; nel 2010  ho ottenuto la Menzione d'onore e targa per la poesia sul tema "Alba e tramonto sui sentieri della vita"; nel 2012 la Segnalazione di merito e targa per la poesia sul tema "La violenza sulle donne" ; nel 2015 la Menzione d'onore per la poesia a tema libero "Calice d'amore "; nel 2016 mi è stato assegnato  il Premio Speciale Unico per il Molise con la poesia inedita sul tema "Servire gli altri al di sopra di ogni interesse" ; nel 2017 per la poesia inedita "Mamma è tutto" a tema : "La mamma figura centrale di riferimento nella famiglia e nella società" è stato assegnato il 3 Premio Assoluto. Nel 2018 si è cimentata con la presentazione della Silloge di 10 poesie inedite dal titolo Magiche Emozioni dell'anima che ha ricevuto il Premio Speciale del Presidente, l'artistica Targa e l'attestato di merito. A dicembre 2018 è stata pubblicata insieme ad altre nove quale strenna natalizia dall'editore Il Torcoliere e che ha ottenuto apprezzamenti e consensi con la presentazione editoriale del Prof. Luigi Medea. Su invito e richiesta del mio amico poeta e scrittore Andrea Fabiani ho scritto la Prefazione al suo libro "Sensualmente...donna" nel 2015; Inserimento della  dedica a "Mister Cosco" ,prematuramente scomparso, nel libro della biografia scritto dal giornalista Giuseppe Formato. Ultimamente si  dedica a scrivere componimenti poetici e brevi racconti per partecipare a gare online; Pubblica, inoltre, su vari gruppi di poesia ai quali è iscritta anche in poesie scritte a più mani che hanno riscosso successo di cui una pubblicata di recente sul quotidiano "L'inchiesta " di Frosinone. Alcune poesie sono state declamate dalla sottoscritta o dal conduttore Tony Esposito di Radio Emozioni Live di Bruxelles ottenendo ottime recensioni da Silvia Calzolari e da Giuliano, iscritte anche nell'Albo degli ospiti d'onore. Le è stato assegnato l'Attestato de Onor nel 2017 e nel 2018 per aver partecipato all'evento internazionale di un ebook di 500 poesie sul tema del Natale ed è stata definita poetessa di cultura identitaria per aver partecipato all'evento di Martina Franca di poesie in dialetto del paese nativo sia nel dicembre 2017 che nel 2018. Partecipazioni varie a gare online e concorsi di poesia nazionali  sempre sportivamente e con rispetto per le opere poetiche scritte da poeti e poetesse esprimendo con disinvoltura e benevolenza gli apprezzamenti riconosciuti con complimenti e congratulazioni. È stato dedicato uno spazio con inserite 3 poesie e biografia sulla rivista culturale dell'editore Liburni. Intensa attività poetica e di vari racconti nell' anno 2018 in cui ha iniziato a pubblicare poesie nel sito Scrivere dal 9-1 -2018 ad oggi con oltre 200 poesie, alcune hanno ricevuto molte letture in poche ore dalla pubblicazione ed apprezzamenti, è stata proclamata poetessa della settimana, successivamente poetessa del giorno. Ha iniziato a declamare poesie per radio lucrias dopo aver partecipato al contest di selezione. Sta partecipando ai concorsi di poesie nazionali e internazionali  già presente da parecchie edizioni. Scrive tantissime dediche per ricorrenze varie: lauree, matrimoni, rinnovo dei voti religiosi, compleanni, anniversari... Recentemente ha scritto una  recensione a un bel racconto di un amico scrittore che glielo ha richiesto. La passione per la recitazione l'ha indotta a riprendere gli studi per la dizione per partecipare al contest di volontariato Una voce... Ha partecipato nel 2018 alla VIII edizione della Pietra Rmige con la poesia inedita scritta per l'occasione dedicata al popolo molisano "Gente molisana". È presente alla selezione del concorso Ascoltando i silenzi del mare dell'Arch. Giovanni Ronzoni avendo partecipato con una Silloge di 40 poesie inedite dal titolo "I respiri dell'anima nel silenzio". È in stampa la prima raccolta di poesie inedite in un libro dal titolo "La grattugia della luna" dall'editore L'inedito Letterario con l'editoriale di Fabio Martini. Ha partecipato anche alla edizione XXXIV edizione del Premio Histonium 2019 con la Silloge di 10 poesie inedite ispirate a 10 dipinti del grande artista e poeta Erminio Girardo. Dal 10-5-2019 sono pubblicate le poesie di Elisa Mascia nel sito Opainternational.