I°Simposio Internazionale Dialoghi Latino-americani

Ester Abreu Vieira de Oliveira – Presidente dell’Accademia Espíritu Santo

L’Accademia di lettere dello Spirito Santo terrà, il 23 luglio, il I Simposio internazionale sui dialoghi latinoamericani: Rubén Darío e Juan Ramón Molina, in collaborazione con l’Instituto Ambiental Reluz, l’Università federale di Espírito Santo (Ufes) e il Sesc Glória Centro culturale. L’iniziativa si potrà seguire online, dalle 14:00 alle 18:30, attraverso il canale YouTube del Centro Cultural Sesc Glória, e mira a riunire ricercatori e amanti della letteratura ispano-americana attorno all’eredità del poeta nicaraguense Rubén Darío (1867-1916) e il poeta honduregno Juan Ramon Molina (1875-1908).

Considerate personalità essenziali della scrittura modernista in America Latina, hanno avuto un forte impatto come i loro nuovi e altri successivi, iniziando la costruzione di una potente opera letteraria che ha definito l’identità culturale della regione.

L’evento celebra in particolare uno di questi passaggi intellettuali attraverso il Brasile e l’incontro che ebbe con gli scrittori in Brasile e la fine dell’Accademia brasiliana di Machado de Assis, con la quale ebbe contatti durante il suo passaggio in Brasile tra il XIX secolo e l’inizio del il 20° secolo 20° secolo.

Fasi
Il palinsesto sarà suddiviso in fasi. La prima parte sarà mediata da Anaximandro Amorim, con un’apertura di Getúlio Marcos Pereira Neves. A seguire, la presidente dell’Accademia di lettere Espírito Santo, Ester Abreu Vieira de Oliveira, parlerà sul tema “L’importanza della letteratura per un’identità latinoamericana e di Rubén Darío e Juan Molina per il Movimento 1906”.

Sarà data la parola a Michele Freire Schiffler per parlare sul tema “Latin American Intercultural Dialogues: Sharing Stories, Letters and Struggles”; Renata Bomfim: “Rubén Darío: un ritratto intimo”; Nicasio Urbino: “Rubén Darío: l’uomo e la sua opera”; e Martín Katz Darío, con il tema “Rubén Darío: il mio antenato”.

La seconda parte del simposio sarà mediata da Solveig Josefina Villegas Zerlin e la partecipazione dei relatori Luis Alonso Maldonado Galeas (con il tema “Juan Ramón Molina – Sublime e Bohemian”), Elsa Ramírez (“Almas Mates in Time”), Jubal Valerio Hernández (“Poeti come riformatori della razza e dell’umanesimo, secondo Juan Ramón Molina”) e Jorge Elias Neto (“III Congresso Panamericano del 1906: Juan Molina e il Brasile”). La cerimonia di chiusura sarà affidata al  presidente onorario dell’AEL, Francisco Aurélio Ribeiro, che parlerà sul tema “Saul de Navarro e lo spirito iberoamericano”.

L’accesso al simposio sarà aperto al pubblico, attraverso la moderazione dell’Academia Espírito Santo de Letras. Con questa iniziativa, il presidente dell’AEL, Ester Abreu Vieira de Oliveira, intende ricordare il III Meeting Panamericano, svoltosi a Rio de Janeiro, nel 1906. Nello scenario politico internazionale, quell’evento ottenne l’unione interamericana e stimolato indagini che hanno messo in relazione la storia e la letteratura del continente americano, nella prospettiva della cooperazione interculturale tra docenti universitari e studenti.

“Tra gli intellettuali che sono stati qui, spiccano il nicaraguense Rubén Darío e l’honduregno Juan Ramón Molina”, sottolinea Ester. “Oltre a questa celebrazione dei personaggi degli intellettuali latinoamericani, il simposio cerca di riaffermare l’importanza di mantenere il plurilinguismo nell’istruzione, ripudiando le manovre di insegnamento di una sola lingua, l’inglese, nel curricolo secondario in Brasile”.

I SIMPOSIO


A Academia Espírito-santense de Letras realiza, no próximo dia 23 de julho, o I Simpósio Internacional Diálogos Latino-americanos: Rubén Darío & Juan Ramón Molina, em parceria com o Instituto Ambiental Reluz, a Universidade Federal do Espírito Santo (Ufes) e o Centro Cultural Sesc Glória. A iniciativa vai acontecer de forma online, das 14h às 18h30, por meio do canal do Centro Cultural Sesc Glória no YouTube, e tem o objetivo de reunir pesquisadores e amantes da literatura hispano-americana em torno do legado do poeta nicaraguense Rubén Darío (1867-1916) e do poeta hondurenho Juan Ramon Molina (1875-1908).

Considerados personalidades essenciais da escrita modernista da América Latina, os escritores impactaram fortemente as suas gerações e outras que as sucederam, a partir da construção de uma obra literária potente e definidora para a identidade cultural da região.

O evento vai celebrar, especialmente, a passagem desses importantes intelectuais pelo Brasil e o encontro que tiveram com escritores e acadêmicos da Academia Brasileira de Letras, entre os quais Machado de Assis, com quem tiveram contato durante sua passagem pelo Brasil entre o final do século XIX e o início do século XX.

Etapas
A programação será dividida em etapas. A primeira parte terá como mediador Anaximandro Amorim, com abertura de Getúlio Marcos Pereira Neves. Na sequência, a presidente da Academia Espírito-santense de Letras, Ester Abreu Vieira de Oliveira, vai falar sobre o tema “A Importância da Literatura para uma Identidade Latino-americana e de Rubén Darío e Juan Molina para o Movimento de 1906”.

Em seguida, farão uso da palavra Michele Freire Schiffler, com o tema “Diálogos Interculturais latino-americanos: compartilhando histórias, letras e lutas”; Renata Bomfim: “Rubén Darío: um retrato íntimo”; Nicasio Urbino: “Rubén Darío: o homem e sua obra”; e Martín Katz Darío, com o tema “Rubén Darío: meu ancestral”.

A segunda parte do simpósio terá como mediadora Solveig Josefina Villegas Zerlin e a participação dos conferencistas Luis Alonso Maldonado Galeas (com o tema “Juan Ramón Molina – Sublime e boêmio”), Elsa Ramírez (“Almas Gêmeas no Tempo”), Jubal Valerio Hernández (“Os poetas como reformadores da raça e do humanismo, na visão de Juan Ramón Molina”) e Jorge Elias Neto (“III Congresso Pan-americano de 1906: Juan Molina e o Brasil”). O encerramento será com o presidente de honra da AEL, Francisco Aurélio Ribeiro, que irá discorrer sobre o tema “Saul de Navarro e o espírito ibero-americano”.

O acesso ao simpósio será aberto ao público em geral, mediante a moderação da Academia Espírito-santense de Letras. Com esta iniciativa, a presidente da AEL, Ester Abreu Vieira de Oliveira, pretende relembrar o III Encontro Pan-americano, ocorrido no Rio de Janeiro, em 1906. Dentro do cenário político internacional, aquele evento obteve a união interamericana e estimulou investigações que relacionavam a história e a literatura do continente americano, com a perspectiva de uma cooperação intercultural entre professores e estudantes universitários.

“Entre os intelectuais que aqui estiveram destacam-se o nicaraguense Rubén Darío e o hondurenho Juan Ramón Molina”, aponta Ester. “Além dessa celebração de personagens da intelectualidade latino-americana, o simpósio busca reafirmar a importância da permanência do plurilinguismo na educação, repudiando as manobras do ensino de um só idioma, o inglês, no currículo médio no Brasil”, completa.

I SIMPÓSIO

Pubblicato da intes

Biografia di Elisa Mascia. Nata a Santa Croce di Magliano (Cb), vive e opera in San Giuliano di Puglia (Cb). È insegnante, pensionata. Fin da piccola ha avuto la predilezione per una matita in mano e anche una macchina fotografica per la passione ancora attuale di fotografare eventi e il panorama circostante. Scrivere, scrivere sempre e in ogni occasione. Redigere dediche poetiche per le amiche che chiedevano un pensiero o di scrivere missive. Trascrive, tutt'oggi, qualsiasi pensiero imponente che attraversa la mente, a volte come un flash e sente l'esigenza di scrivere altrimenti verrà perso quel singolo e unico pensiero che sfugge e riappare in altre parole, riemergente nella creazione di poesie sempre più numerose. Guardare un'immagine semplice o particolare, una foto di un alba o di un tramonto, di un dipinto o di quanto c'è nella natura e nel mondo intero suscita motivo e fonte inesauribile d' ispirazione. Scrivere sempre per se stessi e per gli altri è un grande beneficio morale, ciascuno può fare proprie le sensazioni emozionandosi e commuovendosi come molto spesso accade e viene riferito. Ha partecipato a vari concorsi di poesia nazionali e internazionali ottenendo riconoscimenti, attestati di partecipazione e di merito, anche menzioni d'onore. Tra i premi vinti si ricordano: Premio Lauretum online 2009; Concorso di Pesche (IS); "A. Giovannitti" nel 2010; Premio Media ed Educazione dell'associazione culturale "Le nuvole" e del Lions di Isernia (2012) con la poesia "La tv oggi, piazza del passato"; Club della poesia a tema sulla pace nel mondo; IV edizione del Premio "Alda Merini" 2015 ottenendo una targa, attestato di merito e inserimento della poesia in antologia; Inoltre sono stata premiata, dal 2012 al 2018 per sette edizioni consecutive, per aver partecipato al Premio Internazionale di poesia "San Gerardo Maiella" di Muro Lucano (Pz) ricevendo attestati e inserimento delle poesie nelle relative antologie annuali. Attestato di merito al concorso online "pace, amore e fratellanza" con inserimento in antologia a fini solidali nel 2016; Diploma di merito alla 1^edizione del concorsi Internazionale di poesia ... Una poesia per Scampia nel 2017 ; Per sette edizioni ha partecipato all'Histonium Premio ricevendo, nel 2009, il Premio Speciale del Presidente e targa per la poesia sul tema "I luoghi della memoria"; nel 2010  ho ottenuto la Menzione d'onore e targa per la poesia sul tema "Alba e tramonto sui sentieri della vita"; nel 2012 la Segnalazione di merito e targa per la poesia sul tema "La violenza sulle donne" ; nel 2015 la Menzione d'onore per la poesia a tema libero "Calice d'amore "; nel 2016 mi è stato assegnato  il Premio Speciale Unico per il Molise con la poesia inedita sul tema "Servire gli altri al di sopra di ogni interesse" ; nel 2017 per la poesia inedita "Mamma è tutto" a tema : "La mamma figura centrale di riferimento nella famiglia e nella società" è stato assegnato il 3 Premio Assoluto. Nel 2018 si è cimentata con la presentazione della Silloge di 10 poesie inedite dal titolo Magiche Emozioni dell'anima che ha ricevuto il Premio Speciale del Presidente, l'artistica Targa e l'attestato di merito. A dicembre 2018 è stata pubblicata insieme ad altre nove quale strenna natalizia dall'editore Il Torcoliere e che ha ottenuto apprezzamenti e consensi con la presentazione editoriale del Prof. Luigi Medea. Su invito e richiesta del mio amico poeta e scrittore Andrea Fabiani ho scritto la Prefazione al suo libro "Sensualmente...donna" nel 2015; Inserimento della  dedica a "Mister Cosco" ,prematuramente scomparso, nel libro della biografia scritto dal giornalista Giuseppe Formato. Ultimamente si  dedica a scrivere componimenti poetici e brevi racconti per partecipare a gare online; Pubblica, inoltre, su vari gruppi di poesia ai quali è iscritta anche in poesie scritte a più mani che hanno riscosso successo di cui una pubblicata di recente sul quotidiano "L'inchiesta " di Frosinone. Alcune poesie sono state declamate dalla sottoscritta o dal conduttore Tony Esposito di Radio Emozioni Live di Bruxelles ottenendo ottime recensioni da Silvia Calzolari e da Giuliano, iscritte anche nell'Albo degli ospiti d'onore. Le è stato assegnato l'Attestato de Onor nel 2017 e nel 2018 per aver partecipato all'evento internazionale di un ebook di 500 poesie sul tema del Natale ed è stata definita poetessa di cultura identitaria per aver partecipato all'evento di Martina Franca di poesie in dialetto del paese nativo sia nel dicembre 2017 che nel 2018. Partecipazioni varie a gare online e concorsi di poesia nazionali  sempre sportivamente e con rispetto per le opere poetiche scritte da poeti e poetesse esprimendo con disinvoltura e benevolenza gli apprezzamenti riconosciuti con complimenti e congratulazioni. È stato dedicato uno spazio con inserite 3 poesie e biografia sulla rivista culturale dell'editore Liburni. Intensa attività poetica e di vari racconti nell' anno 2018 in cui ha iniziato a pubblicare poesie nel sito Scrivere dal 9-1 -2018 ad oggi con oltre 200 poesie, alcune hanno ricevuto molte letture in poche ore dalla pubblicazione ed apprezzamenti, è stata proclamata poetessa della settimana, successivamente poetessa del giorno. Ha iniziato a declamare poesie per radio lucrias dopo aver partecipato al contest di selezione. Sta partecipando ai concorsi di poesie nazionali e internazionali  già presente da parecchie edizioni. Scrive tantissime dediche per ricorrenze varie: lauree, matrimoni, rinnovo dei voti religiosi, compleanni, anniversari... Recentemente ha scritto una  recensione a un bel racconto di un amico scrittore che glielo ha richiesto. La passione per la recitazione l'ha indotta a riprendere gli studi per la dizione per partecipare al contest di volontariato Una voce... Ha partecipato nel 2018 alla VIII edizione della Pietra Rmige con la poesia inedita scritta per l'occasione dedicata al popolo molisano "Gente molisana". È presente alla selezione del concorso Ascoltando i silenzi del mare dell'Arch. Giovanni Ronzoni avendo partecipato con una Silloge di 40 poesie inedite dal titolo "I respiri dell'anima nel silenzio". È in stampa la prima raccolta di poesie inedite in un libro dal titolo "La grattugia della luna" dall'editore L'inedito Letterario con l'editoriale di Fabio Martini. Ha partecipato anche alla edizione XXXIV edizione del Premio Histonium 2019 con la Silloge di 10 poesie inedite ispirate a 10 dipinti del grande artista e poeta Erminio Girardo. Dal 10-5-2019 sono pubblicate le poesie di Elisa Mascia nel sito Opainternational.